Relazione culturale

Antropologia della relazione culturale in una società multietnica

Per docenti della Scuola Primaria di Primo e Secondo Grado, della Secondaria e per la famiglie

Contesto

La Giornata di Studio pone il suo accento sull’atto comunicativo che caratterizza la maggior parte della trasmissione del sapere in chiave educativa. Si vuole porre particolare attenzione alla dimensione affettivo-emozionale della formazione e alle problematiche insite nella relazione educativa, concepita come asimmetrica ma necessaria per un corretto processo inculturativo ed acculturativo.

Descrizione

La Giornata di Studio è rivolta ai docenti di ogni ordine e grado della Scuola italiana, facendo specifico riferimento alle problematiche che scaturiscono nelle classi multietniche, portatrici di contenuti culturali diversificati ma non per questo “minacciosi”.

OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI E DOCENTE

La Giornata di Studio si prefigge lo scopo di fornire ai docenti ed alle famiglie una occasione per ragionare sulconcetto di evoluzione umana, secondo la prospettiva della Antropologia della Mente, con particolare attenzione alla relazione comunicativo-educativa come matrice della formazione. In questo contesto assume particolare importanza l’affettività, l’emozione e la cognizione, come stili e metodi di comprensione dei saperi. La prospettiva adottata fa riferimento alle impostazioni teoriche di Howard Gardner, all’esperienza emotiva nei processi di apprendimento, all’intelligenza delle emozioni proposte da Martha Nussbaum, alle differenze individuali e culturali nella relazione alunno-insegnante. Ulteriore attenzione è posta sul ruolo della riflessività ed auto-riflessività come pratica della azione educativa, nella gestione delle dinamiche del gruppo classe, secondo precise metodologie e strumenti operativi.
Alessandro Bertirotti, Antropologo della Mente, Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Destinatari

La Giornata di Studio è rivolta a tutti i genitori ed i docenti della Scuola italiana, di ogni ordine e grado.

Metodologia di lavoro nell’arco della giornata

La giornata di studio si articola con ore di lezione frontale al mattino e al pomeriggio, intercalate da ore di discussione di casi concreti vissuti, o ipotetici, per un totale di circa 8 ore di presenza.

In Evidenza

Il nuovo libro di Alessandro Bertirotti
"Psico-antropologia per il Design"
David and Matthaus Edizioni
In tutte le librerie da Marzo 2017

http://www.davidandmatthaus.com/

In Evidenza

Il nuovo libro di Alessandro Bertirotti
"Diversamente uguali - Noi, gli altri, il mondo"
Edizioni Paoline
In tutte le librerie a Maggio 2016

http://www.paoline.it/