PROGETTARE IL TEMPO: Seminario e Laboratori

PROGETTARE IL TEMPOPROGETTARE IL TEMPO – seminario e laboratori individuo, società e risorse: tre laboratori per ripensare spazi e attività dell’abitare contemporaneo. Dal 27 al 31 ottobre 2014 a Genova, presso il Palazzo Ducale, sala Società Storia Patria (piano terra – cortile 1).

L’evento è inserito tra gli Eventi Paralleli del programma Festival della Scienza 2014 il cui tema centrale sarà il Tempo.

L’invito è rivolto ad associazioni, istituzioni, media, enti e famiglie con l’obiettivo di stimolare riflessioni su modi di consumo innovativi e responsabili e di raccogliere un feedback che potrà essere acquisito come arricchimento delle conoscenze teoriche.

Interpretare la nozione del tempo è una sfida che da sempre abita la mente umana e segue l’evoluzione del pensiero. Questa tensione teoretica si accompagna all’effettiva esperienza del tempo, anch’essa in continua evoluzione, fatta di gesti quotidiani ripetuti, di tentativi di organizzare le nostre attività e di adattare gli strumenti di cui ci serviamo.

Il seminario intende analizzare questi aspetti indagando come, in un’epoca di profondi mutamenti sociali e comportamentali, il processo produttivo può porsi interrogativi e offrire risposte mirate tramite una progettazione capace di superare esigenze esclusivamente stilistiche.

Gli interventi tematici svilupperanno le questioni dell’adattabilità dei prodotti nel tempo, del loro ruolo nella nostra crescita, della loro durabilità e dei differenti approcci nel design. Questi saranno messi a confronto con i contributi e i punti di vista dei soggetti che nell’esperienza quotidiana maturano attenzione e competenze specifiche e possono sollecitare una riflessione critica e potenziali approcci innovativi ai temi in discussione.

Sono inoltre previsti alcuni laboratori esperienziali i cui attori, scelti per la loro particolare attenzione al mondo dell’infanzia, interagiranno tramite attività tattilo- ricreative e percorsi ludico-cognitivi, organizzando lo spazio attraverso elementi modulari di arredo innovativi forniti dagli sponsor, in una serie di pratiche tali da sollecitare la riflessione sui temi qua affrontati.

Temi:

– Adattabilità dei prodotti nell’organizzazione del tempo

– Crescita individuo e evoluzione nel tempo dei prodotti

– Ciclo di vita e sostenibilità dei prodotti

Programma dettagliato su https://www.facebook.com/progettareiltempo

 

 

 

 

Did you like this? Share it:
Taggato con: , ,
Pubblicato in Eventi, News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Protected by WP Anti Spam

In Evidenza

Il nuovo libro di Alessandro Bertirotti
"Psico-antropologia per il Design"
David and Matthaus Edizioni
In tutte le librerie da Marzo 2017

http://www.davidandmatthaus.com/

In Evidenza

Il nuovo libro di Alessandro Bertirotti
"Diversamente uguali - Noi, gli altri, il mondo"
Edizioni Paoline
In tutte le librerie a Maggio 2016

http://www.paoline.it/