affariitalianislideHo ultimamente avuto occasione di viaggiare assieme ad un gruppo di industriali veneti, e la mi sorpresa è stata evidente quando mi sono reso conto di essere di fronte a “veri padri di famiglia”.

Vi è stato bisogno di tempo, certamente, perché la scoperta non è facile da fare, come non è facile scoprire qualche cosa che abbia a che fare coi sentimenti negli industriali in genere, perché sono abituati a percepire il mondo circostante in termini economici e dunque secondo la prospettiva della spesa e del guadagno.

Ecco perché il viaggio verso Roma è stato appena sufficiente per entrare in contatto umano con altri esseri umani, con altri individui che, delusi, hanno ancora e comunque a cuore le sorti del loro Paese, quello stesso in cui hanno investito tutta la loro vita, le loro speranze e il futuro dei figli.

Non avevano ancora sentito parlare della mia materia principe, l’Antropologia della mente, e la loro curiosità, alla fine, ci ha permesso di raccontarci qualche cosa di utile edinteressante per entrambi.

Leggi tutto qui

Did you like this? Share it: