Su il Giornale.it il mio nuovo articolo: Chi ruba non manca di etica, ma di cervello

logoblogilgiornaleÈ tutta questione di…cognizione di sé.

L’atteggiamento è una disposizione della nostra mente verso l’esecuzione di un’azione, oppure verso la formalizzazione di un’idea. Ecco perché si possono avere atteggiamenti verso un’azione particolare ancora da compiersi, oppure rispetto ad un’azione già compiuta, oppure ancora rispetto ad un’idea espressa  in qualche giornale o libro che sto leggendo. Posso avere un atteggiamento positivo verso la guida, e quindi predisporre la mia mente, di fronte alla necessità di utilizzare l’auto per spostarmi in città, positivamente, per essere nelle condizioni di adeguarmi, con l’auto, al traffico. Se possiedo, invece, un atteggiamento negativo verso la  guida, la mia mente, per convincersi di non dover utilizzare l’auto, evidenzierà tutti gli aspetti negativi del traffico, e di conseguenza  quelli positivi nei riguardi del trasporto pubblico,  che mi convinceranno a servirmi della Metro.

Chi ruba, chi si fa corrompere, chi diventa colluso possiede un atteggiamento della mente e dell’agire rivolto positivamente alla supremazia, alla megalomania e alla prevaricazione, con tratti evidentemente egoistici.

Leggi tutto qui

 

Did you like this? Share it:
Taggato con: , , , , , ,
Pubblicato in News

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Protected by WP Anti Spam

In Evidenza

Il nuovo libro di Alessandro Bertirotti
"Psico-antropologia per il Design"
David and Matthaus Edizioni
In tutte le librerie da Marzo 2017

http://www.davidandmatthaus.com/

In Evidenza

Il nuovo libro di Alessandro Bertirotti
"Diversamente uguali - Noi, gli altri, il mondo"
Edizioni Paoline
In tutte le librerie a Maggio 2016

http://www.paoline.it/