Alessandro Bertirotti

Classe 1964 

Sempre alla ricerca di una spiegazione scientifica, che fa un’eccezione solo davanti alla fede. Professore universitario e antropologo della mente, si propone nel panorama didattico come un ricercatore del comportamento umano. Attento studioso, prima laureato in Pedagogia all’Università degli Studi di Firenze, prende una seconda laurea in Pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica di Pescara. Docente di Psicologia per il Design, presso il Dipartimento di Architettura e Design (dAD), della Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova, e di Antropologia della mente presso la Universidad Externado di Bogotà, è spesso invitato a congressi e conferenze su argomenti di neuroscienze, antropologia e comportamento umano. Autore di libri, oltre sessanta pubblicazioni a suo attivo. Blockchain, il futuro tra le mani (scritto con Katia Bovani), La mente Ama, Diversamente Uguali sono tre esempi di progetti editoriali voluti da Alessandro, per trovare le chiavi di accesso alla comprensione del mondo, e soprattutto del messaggio da applicare al quotidiano. Dal libro ai social per arrivare al tour live, con talk show interattivi a sostegno dell’informazione. Presidente dell’Associazione Filomati (http://www.filomati.org/) sostiene e divulga cultura e spunti di riflessione. Collabora con diverse realtà del panorama mondiale nei settori di formazione, informazione e cooperazione per un mondo migliore. 

Spesso ospite su Rai Radio Uno, http://www.life.rai.it, scrive su riviste e giornali a livello Nazionale, ed è presente su http://www.emmepress.com; http://www.neuroscienze.net; www.psicolab.net; www.filosofiainmovimento.it; www.riflessioni.it; etc.

Ha un suo Blog http://blog.ilgiornale.it/bertirotti/perche-questo-blog, e la sua collaborazione è richiesta da diverse realtà social, come http://www.fizzshow.com/la-mente-ama. Spesso ospite in tv e radio collabora ad azioni socialmente utili. Info ulteriori su di lui: www.bertirotti.info.