Chi sono

Who I am Je suis Quién soy

miro

Alessandro Bertirotti
Classe 1964

Un uomo vero, sempre alla ricerca di una spiegazione scientifica, e fa un’eccezione solo davanti alla fede. Professore universitario e antropologo della mente, si propone nel panorama didattico come un ricercatore del comportamento umano. Attento studioso, prima laureato in Pedagogia all’Università degli Studi di Firenze, prende una seconda laurea in Pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica di Pescara. Docente di Antropologia della mente presso la Universidad Externado di Bogotà, è spesso invitato a congressi e conferenze su argomenti di neuroscienze, antropologia e comportamento umano. Autore di libri, oltre sessanta pubblicazioni a suo attivo. La mente Ama, Diversamente Uguali sono due esempi di progetti editoriali voluti da Alessandro, per trovare le chiavi di accesso alla comprensione del mondo, e soprattutto del messaggio da applicare al quotidiano. Dal libro ai social per arrivare al tour live, con talk show interattivi a sostegno dell’informazione. Presidente dell’Associazione Filomati (http://www.filomati.org/) sostiene e divulga cultura e spunti di riflessione. Collabora con diverse realtà sul panorama mondiale nei settori di formazione, informazione e cooperazione per un mondo migliore. È anche Vice Segretario Generale della ONG CCLPW-UNEDUCH, all’interno dell’ONU e della UE (http://cclpworldwide.com/esi/).
Spesso ospite su Rai Radio Uno, http://www.life.rai.it, scrive su riviste e giornali a livello Nazionale, ed è presente su http://www.emmepress.com; http://www.neuroscienze.net; www.psicolab.net; www.filosofiainmovimento.it; www.riflessioni.it; etc.
Ha un suo Blog http://blog.ilgiornale.it/bertirotti/perche-questo-blog, e la sua collaborazione è richiesta da diverse realtà social, come http://www.fizzshow.com/la-mente-ama. Spesso ospite in tv e radio collabora ad azioni socialmente utili. È ricercatore scientifico presso l’Associazione Art’s Up http://www.associazione-artsup.com e promotore di un network milanese www.notude.it impegnato nella divulgazione delle buone abitudini. Info ulteriori su di lui: www.bertirotti.info.

foto alessandro bertirotti

Un commento su “Chi sono
  1. anna vespasiani (amante dela musica e frequentatrice concerti ha detto:

    avendo molto apprezato la ralazione breve ,ma densa di significato tenuta al convegno del Lunedì passato in Senato ,desidererei avere suggerimenti di suoi libri da leggere ,oltre all’ ultimo da Lei pubblicato .

In Evidenza

Il nuovo libro di Alessandro Bertirotti
"Psico-antropologia per il Design"
David and Matthaus Edizioni
In tutte le librerie da Marzo 2017

http://www.davidandmatthaus.com/

In Evidenza

Il nuovo libro di Alessandro Bertirotti
"Diversamente uguali - Noi, gli altri, il mondo"
Edizioni Paoline
In tutte le librerie a Maggio 2016

http://www.paoline.it/